Integrazione Codice SDI


Grazie ad un recente accordo tra la Insinga Informatica ed un canale certificato SOGEI per la trasmissione delle fatture elettroniche (che per comodità chiameremo servizio ESI) , sarà possibile trasmettere le fatture al servizio SDI non solo attraverso l’attuale sistema integrato dai nostri applicativi cioè tramite PEC, ma anche attraverso un Codice SDI. In questi giorni abbiamo aggiornato il programma GMAG per permettere una completa integrazione con il servizio ESI, ed è nostra intenzione proseguire ad aggiornare gli altri nostri applicativi che elaborano fatture elettroniche.
Con questa comunicazione intendiamo proporre il nuovo servizio e rispondere ad alcune Vostre possibili domande.

Cosa è il servizio ESI?

Il servizio ESI è uno dei diversi Servizi Web che sono nati dal 2019 per soddisfare la nuova normativa in merito alla trasmissione delle fatture elettroniche al servizio SDI. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti un sistema di scambio dati integrabile all’interno dei programmi ERP Aziendali (Gestionali di fatturazione).

Perché Servizio ESI?

Dopo varie ricerche abbiamo selezionato questa società per diversi punti:

1. Completa integrazione al nostro ambiente di sviluppo e quindi ai nostri applicativi, pieno supporto tecnico nella fase sia progettuale che di realizzazione;

2. Ottimo rapporto qualità prezzo: Il costo della singola trasmissione e gestione della fattura elettronica è tra i più bassi del mercato, senza togliere efficienza ed affidabilità al servizio;

3. Corretta politica commerciale: Aderire al servizio non vuol dire legarsi o essere vincolati. Il costo è solo sui pacchetti di fatture che non hanno scadenza, inoltre non è previsto un costo annuale, il costo di attivazione una tantum è stato completamente assorbito dalla Insinga Informatica;

Perché passare al codice SDI?

I punti di forza di una trasmissione con Codice SDI rispetto alla classica trasmissione PEC sono i seguenti:

  1. Tutti i processi di trasmissione e di ricezione, sia delle fatture che degli avvisi: consegna, mancata consegna o notifica di scarto, sono integrati completamente nel gestionale, non dovendo quindi passare tra il gestionale e programmi di posta elettronica o altro.
  2. L’integrazione del punto 1. diventa fondamentale per evitare eventuali dimenticanze nel seguire il processo di invio, cioè se la fattura è o meno andata a buon fine.
  3. L’invio delle fatture alla pubblica amministrazione, che come sappiamo ormai tutti, necessitano di essere prima dell’invio, firmate elettronicamente, questo servizio viene completamente integrato ed automatizzato, senza richiedere l’intervento dell’operatore. Cioè il Servizio ESI firma per conto Vostro le fatture prima di inoltrarle allo SDI.
  4. La ricezione delle fatture (fornitori) è completamente integrata all’interno del gestionale che permette di vedere la lista delle fatture ricevute negli ultimi 3 mesi, possibilità di vedere in anteprima la fattura e di stamparla e quindi di poterla importare, il tutto senza ausilio di altri applicativi, ciò si traduce in praticità ed efficienza.
  5. Possibilità di dare (opzionalmente) una interfaccia web al proprio commercialista, per permettergli di scaricare le fatture sia emesse che ricevute.

Nel caso vogliate aderire o avere ulteriori info in merito, rimaniamo a Vs disposizione.